Ciao a tutti!

Sono Sebastiano Paulesu, Istruttore giovanile della Federazione Scacchistica Italiana dal 1998. Il mio circolo di appartenenza è l’Associazione dilettantistica Scacchi Torres di Sassari, nata alla fine degli anni ’60 e ufficialmente iscritta alla FSI dal 1971 (io sono socio dal 1986).

Agonisticamente sono “soltanto” candidato maestro, che è pure troppo per chi – come me – ha rimandato sempre a “domani” lo studio della teoria, lasciandosi attrarre più dall’aspetto ludico e amatoriale del gioco. Inoltre da qualche anno tutto il tempo dedicato agli scacchi è monopolizzato dall’insegnamento ai giovanissimi (prevalentemente delle scuole elementari) e al perfezionamento del mio personale “metodo ideografico“, per il quale ho alla fine deciso di aprire questo blog e che mi è valso il titolo di “Migliore istruttore del 2010″ per Sud e Isole della Federazione Scacchistica Italiana. Dalla fine del 2012 sono anche consigliere della Federazione Scacchistica Italiana nella “squadra” del Presidente Gianpietro Pagnoncelli che ha visto nella mia passione una risorsa per la promozione degli scacchi nelle scuole.

Vorrei che questo spazio diventasse un diario di bordo delle mie continue sperimentazioni di un metodo in continua evoluzione, che si arricchisce ogni giorno di nuove idee didattiche. La mia speranza è quella di aprire una strada che altri istruttori vogliano percorrere, e pertanto mi piace l’idea di condividere la metodologia che io ed altri istruttori della nostra associazione stiamo utilizzando coi bambini nelle scuole di Sassari.

Un ringraziamento particolare voglio dedicarlo al “webmaster” Ricardo Piana che ha avuto l’idea dell’apertura del Blog, al mio amico Stefano Tescaro con cui condivido da qualche anno le mie esperienze didattiche sul sito http://scacchi012.wordpress.com/ (in cui mi ha “cooptato” tra gli autori!), a Tommaso Notarstefano (http://www.scuolascacchinotarstefano.it/) che è stato il primo a pubblicare i miei “Proverbi scacchistici”; agli istruttori che sono per me un modello: Alex Wild e Carmelita Di Mauro; a Mario Leoncini che mi ha dato l’opportunità di contribuire alla sezione “Scacchi e scuola” della rivista ufficiale della FSI “Scacchitalia” (scaricabile gratuitamente al seguente link: http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=6).

Naturalmente un ringraziamento particolare lo dedico anche ai miei amici istruttori di Sassari: Michele Devilla, che in buona parte è protagonista delle idee didattiche del metodo ideografico; Salvatore Fenu, che è stato il mio primo sostenitore e “seguace”; Erika Pili, che ha impreziosito con la sua arte i miei proverbi “didascalici”; Maurizio Figus, che ha contribuito con la sua formazione in PNL alla mia motivazione; Pierpaolo Loriga, che posso forse annoverare come uno dei miei primi istruttori di scacchi!

Poi seguono colleghi di vecchia data come Lorenzo Maldarelli, e di nuova formazione, come Samuele Carta, Giacomo Deiana, Daniele Sistu… Ma non voglio però dimenticare altre protagoniste attive della mia esperienza,le maestre della scuola Primaria che cito per discrezione solo per nome: Vera, Domenica, Michela, Renata, Roberta, Franca, Giovanna, Pinuccia… solo per citarne alcune!

Infine voglio ringraziare tutti gli amici artisti che con i loro contributi innalzano parecchio la qualità estetica del Blog: Erika Pili, Fabio Lanza, Angela Manai, Francis Manfredi e Carlo Bolmida.

Al lettore chiedo uno sforzo non indifferente: siate partecipi coi vostri commenti e le vostre idee, affinchè non manchino mai gli spunti di conversazione per questa grande arte che è l’insegnamento degli scacchi scolastici!!

Per contattarmi direttamente il mio indirizzo mail è: sebpaul@tiscali.it o, o anche paulesusebastiano@gmail.com.

Caricatura che mi ha fatto Francis Manfredi