Scacchi in Poesia: in via Forlanini.

Questo sabato, dalle ore 10:30, presso il cortile della scuola del 12°+13° Circolo Didattico in via Forlanini, si svolgerà la manifestazione Scacchi in Poesia che fa parte della più ampia oraganizzazione denominata Progetto Ottobre in Poesia, curato da Leonardo Omar Onida, e giunta quest’anno alla sesta edizione con un livello sempre più internazionale. Protagonisti di Scacchi in Poesia saranno i bambini, che proporranno la lettura delle loro filastrocche, che giocheranno con la scacchiera gigante e probabilmente avranno modo di cimentarsi anche in partite dimostrative di scacchi a tavolino.

L’evento doveva svolgersi a Latte dolce, in piazza Dettori, secondo una programmazione ambiziosa che contava sulla realizzazione di una scacchiera gigante disegnata sul pavimento della piazza da parte dell’Assessorato all’Ambiente. Purtroppo il ritardo nei lavori e l’incertezza meteorologica ha influito su questo cambio di programma: col rammarico del sottoscritto che voleva con tutto il cuore coinvolgere un quartiere per il quale negli scorsi 3 anni ha prestato gratuitamente la propria opera e da tempo sta cercando una positiva collaborazione  con la Circoscrizione n° 2.

Ma il grande entusiasmo dei bambini che frequentano la scuola di via Forlanini, e soprattutto quello dei bambini della 4^ B della maestra Michela Carboni, garantiranno a tutti gli spettatori uno spettacolo davvero inusuale: metteranno in evidenza la grande competenza poetica acquisita in un anno di gioco e di scuola; mostreranno i disegni scaturiti dalla loro brillante fantasia; si confronteranno amichevolmente in appassionanti partite di scacchi e mostreranno la loro gioia nello svolgere le loro attività.

 Chi vuole un’anteprima del lavoro svolto dai bambini nello scorso anno può trovare numerosi esempi su questo blog sotto l’etichetta Filastrocche.

 

 

Leave a Reply

Categorie
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close